sabato 28 novembre 2009

Eid El-Adha 2009


As-salam alaykoum.
27 novembre 2009...una delle due grandi feste religiose l'ho trascorsa con i miei splendidi figli ma senza il mio caro marito, perchè è alla Mecca, sia Lode a Dio l'Altissimo.
Mi son svegliata, il giorno dell'Eid el-Khebir, credendo che sarebbe stata una giornata tristissima, non sapevo cosa inventarmi per far vivere appieno questa meravigliosa giornata ai miei figli...siamo soli, le famiglie dei marocchini che vivono qua figurati se pensano ad una
°vedova allegra con esercito al seguito°!!
Quindi ci siamo, è il gran giorno:
bimbi tutti a casa da scuola, sveglia alle 6 e 45 (era meglio alzarsi alle 4 e 30 ma ce l'abbiamo fatta lo stesso!), alle 8 e 30 siamo in moschea.
E' un brulicare di gente: donne con marmocchietti da una parte, gli uomini di tutte le età in quell'altro lato della sala (per l'occasione abbiam fittato un grande locale che di solito serve per dibattiti politici e presentazioni del candidato di turno...'na noia!).
Tutte han portato qualcosa da mangiare..ehm..quasi tutte: io già è tanto se riesco a fare i letti la mattina, figuriamoci se potevo mettermi a fare "mamma Lucia tra i fornelli"...al massimo avevo il tempo di preparare delle uova sode...haaahahaha..vi immaginate la faccia degli astanti??
Ma chi è arrivata, "Nonna Papera??(^o^)
Tra il saluto alla moschea, salat di rito, sermone e gridolini dei marmocchi, stuzzichini vari e qualche bibita, pensavo che fosse finita la giornata....pensavo!!!!! (in effetti mio marito me lo dice sempre
:"Tesò, ci sono tanti verbi: "pensare" lo lasci a noi altri, ok?")
Tra le sorelle che già conosco, tra quelle che mi han riconosciuta dopo le interviste sulla RAI, e quelle che ancora oggi non ci possono credere che un'italiana faccia quello che dovrebbero fare loro (a livello di da'wa, intendo), TUTTE mi hanno invitata ad andare a casa loro per festeggiare (nel frattempo tanti marmocchietti che mi venivano vicino e dicevano "Ti ho vista in TV!").
Ero in serio imbarazzo: come potevo accettare l'invito di una sorella e rifiutare tutte le altre?
Nel frattempo sono andata a casa di una sorella vicina di casa per mangiare
"due dolcetti".......O_o........duuueeeee????? Ho avuto un picco di glicemia a tremila!!!!!
Mentre mi ingozzavo, pensavo ad un escamotage per non offendere nessuno...mumble...trovato! Rifiuto e vado a casa mia con i bambini...ecco, la giornata si stava svolgendo come temevo: da soli, senza papy e senza "vivere" islamicamente questa giornata...e vabbuò, mash'Allah.
Mentre mi avvio verso casa, dove mi aspettava Samir per darmi le chiavi ed andare in moschea per la preghiera congregazionale del venerdì, per strada incontro una famiglia musulmana che conosco da tempo. Si fermano, insistono anche loro per caricarmi di peso in auto e portarmi con loro.... (O_o')...educatamente rifiuto spiegando che non potevo fare torto a nessuno, alchè "rapiscono" Walid °ciccio di mamma° dicendomi che me lo avrebbero riportato in serata e di stare tranquilla.
Li conosco...ci sono almeno 762 bambini...si diverte...vabbuò a mamma, vai pure! (Fuori uno)
Rimango con Siria ed il Tatino e mentre mi accingo a ritornare a casa, incrociamo un'altra sorella che mi fa la stessa richiesta. Gentilmente declino l'invito e blablabla.., e siccome lei ha una figlia e 573 nipoti dell'età di mia figlia, mi dice di lasciarle Siria e me l'avrebbe riaccompagnata la sera.( E fuori due).
Mi riavvio verso casa...nooo, non incontro nessuno, anche perchè chi s'azzarda a toccare il Tatino s'acchiappa 'na craniata di traverso, proprio!!
Salgo su a casa e mi squilla il cell...era la sorella che aveva in custodia Walid..aaaarrggghhhh...che è stato?
Ma nulla, mi voleva avvisare che suo fratello sarebbe andato alla preghiera in moschea, ed al termine avrebbe portato anche Samir con sè. (E fuori tre!)
Morale della favola?
Allah subhanahu wa ta ala non mi lascia mai, ha sempre in serbo le cose più belle quando meno me le aspetto: io sono stata a casa col Tatino a godermi un pochino di riposo ed i miei figli han visto sacrificare il montone, hanno visto le donne che preparano di tutto e di più da mangiare, han giocato come pazzi alternando il gioco alla preghiera quando era l'orario, insomma: Allahu akbar, un Eid così bella non me l'aspettavo proprio, alhamdulillah!!

***AMINA***

12 commenti:

  1. salem
    sono contenta che tu l abbia passata bene ....per un attimo ti ho pensato perchè anch io EROvedova torna stasera dall algeria.
    Anche noi siamo stati in moschea per la preghiera ma poi di corsa a casa a preparare il pranzo per noi e per una mia amica algerina purtroppo rimasta veramente vedova e senza il suo piccolo ADEL .
    Grazie a DIO le sono rimaste le 2 ragazzine ed io le accolgo sempre al ns tavolo.
    un abbraccio kri

    RispondiElimina
  2. Mash'Allah sorella!!!! Che Allah l'Eccelso ti ricompensi come meriti, che bel gesto tesoro!
    Ma (se ho capito bene) questa sorella ha perso il marito ed anche il figlio? Mash'Allah!!

    Tuo marito invece è tornato in Algeria? Inch'Allah khayr per il viaggio di ritorno, sorelluzza mia, farò tanti du'a, inch'Allah.
    TVB

    ***AMINA***

    RispondiElimina
  3. salem una brutta storia cara che ti racconterò in privato inshALLAH
    mio marito ha fatto solo una settimana in algeria
    giusto per passare la festa con la sua mamma e tutti i suoi fratelli ma è già sulla strada del ritorno e stasera festeggerà con noi inshALLAH-
    UN ABBRACCIO SENTITO KRI

    RispondiElimina
  4. Salem,
    vedi che poi alla fine le cose vanno sempre a posto? Mashallah! un abbraccio. k.

    RispondiElimina
  5. @ KRI

    Sorella, se mi vuoi scrivere qui thelion.s@libero.it
    mi serve la tua mail, che devo dirti e darti una cosa, inch'Allah.
    Bacino.

    @ KHADI

    Wassalam tesoro..e chi meglio di te può confermarlo, neh?
    TVB, ukhty mia...

    ***AMINA***

    RispondiElimina
  6. selam sorè anche io sono da sola a casa e l'ho passato bene nonostante la caduta che ho fatto l'altro giorno che mi sono quasi rotta l'osso sacro! cmq è passata bene anche per noi con tanti dolci e tanti regali per i miei bimbi da parenti e amici non musulmani che mangiate!!! ok quando puoi fatti sentire sorè! allah regala sempre a tutti le cose più belle e inaspettate, Lui sa cosa pensi anche se non glielo chiedi! allah è con noi sempre
    selam

    RispondiElimina
  7. salam Amina
    waw hai passato bella giornata vedi ! pero immagino k se fossi il marito sarebbe stata piu bella, invece io l'ho passata la mattina tra i libri e il pomeriggio sn andata dai miei carissimi fratelli a festeggiare cn loro , ho mangiato troppo :( aya nn potevo resistere
    un bacione

    RispondiElimina
  8. as-salam aleikom, sono partita anch'io con l'idea di un eid un pò noioso, invece arrivata alla moschea, anzi all'oratorio, finita la preghiera mi fermo a parlare con due sorelle, una italiana e l'altra tunisina, la sorella italiana mi presenta il marito, l'Imam, cosi si inizia a parlare del più e dl meno insieme anche ad altri fratelli, cosi la sera mi invitano ad una serata nella quale si parla di islàm...accetto più che volentieri!!! Cosi la sera parto e vado a questa serata...e mi ritrovo in mezzo a gente di ogni dove e ogni fede religiosa!!! Quella sera ero un pò l'attrazione, na sorta di scimmia allo zoo, e inevitabilmente si finisce a parlare di donne, islam e ritorni!!! Quale miglior modo di passare l'eid di una serata passata a spiegare alle persone l'Islàm??? Soprattutto quando queste vogliono realmente capire...cosi ora ogni mese andrò insieme ai fratelli e spero altre sorelle a parlare della nostra splendida religione!!!

    RispondiElimina
  9. Mash'Allah sorella Hanifah, che bello!!
    Vedrai che vivere per servire il tuo Creatore ti riempirà la vita, le giornate avranno un senso e non potrai più farne a meno!
    Che le hasanat da te raccolte ti conducano nella Jeennah, inchìAllah.

    ***AMINA***

    RispondiElimina
  10. Ho letto un pò dei tuoi post, mi sono fatta un bel pò di risate e devo dire che hai proprio quell' ironia che contraddistingue i napoletani, un pò di groppo in gola mi è venuto quando ho letto: "sacrificare il montone" , io sono decisamente carnivora ma la morte di un' animale preferisco che avvenga in maniera indolore il + possibile ,sai che in Italia si pensa ad una legge x evitare certe pratiche rituali e religiose al riguardo, cosa che approvo, in fondo siamo nel 2010 non credi ?
    Ammetto che io amo + gli animali che le persone in quanto considero i secondi + bestie dei primi..,HiiHii !!!! °-°
    Ho guardato i video su You Tube , e ricordo che ti avevo già vista in tv e mi è venuto da pensare come tu stessa hai detto che "L' Islam era nel tuo destino."
    E' troppo un luogo comune dire che le tue origini napoletane (i napoletani sono + devoti, e sono + predisposti verso la famiglia sopratutto se numerosa) hanno contribuito al tuo cammino verso questa religione ?
    A presto ... Aurorasogna24

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Aurora, ma lo sai che ti pensavo in questi giorni?? Però avrai visto stesso tu che sono quasi assente dai blog, quindi sappi che non ti ho per nulla dimenticata ^_^

    Dunque, la "macellazione" degli animali...non la chiamerei prettamente "macellazione islamica" perchè, avendo parenti in campagna, sono abituatissima a mangiare un coniglio appena "sgozzato", oppure il nonno che "sgozza" il maiale per farne ciccioli, bistecche e quant'altro...e sai quanto brodo di pollo "sgozzato" mi son mangiata, a Napoli da piccola?

    Per cui non stiamo a seguire l'onda malevola ed ignorante che è pronta ad additare OGNI COSA che appartiene all'Islam, che Dio li perdoni!! Ma sono felice di illuminarti con quanto la scienza e la religione convergano SEMPRE!
    Ti consiglio di leggere questo

    Sai come avviene l'allevamento, la nutrizione e la macellazione degli animali a vostra insaputa?
    Guarda questo: senza pietà per queste povere bestie!!!

    Consiglio sempre a tutti di non ascoltare la televisione, quello che fanno passare i notiziari o chiunque altro: rispettate la vostra intelligenza e fate delle ricerche accurate: sono 1431 anni che TUTTO ciò che è stato messo in discussione sull'Islam, ne è sempre uscito vittorioso, un motivo ci sarà...
    Ti auguro una buona giornata, cara e passo presto a trovarti, inch'Allah (se Dio vorrà) ^_^

    ***AMINA***

    RispondiElimina