sabato 10 ottobre 2009

MUSULMANA? SI' MA...NAPOLETANA!

Già, sono musulmana per grazia ricevuta e napoletana per DNA ereditato...e menomale!!! Guardate: non avete idea di quanto sia fiera del mio "status partenopeo"!
Ne parlavo l'altro giorno con mio marito, i nostri figli sono un cocktail esplosivo: figli di un algerino e una napoletana; della serie che, quando siamo tutti in casa, tra risatine, vociferare chiassoso, battute e tentativi di far sentire la propria voce sulle altre, non so se mi sembra più una kas'ba marocchina o i Quartieri Spagnoli a Napoli!
Ma il bello di noi napoletani (e lasciatemelo dire) è avere sempre la risposta pronta, sempre e ovunque. Come quel banchiere che richiama il suo cliente napoletano:

Banchiere: "Signor Tizio, ma il suo assegno è tornato indietro."
Cliente napoletano:
"Embhè...vuol dire che si è affezionato!!"

E il buonumore non ci manca neanche quando si tratta del nostro stato di salute:

Paziente napoletano: "Dottò...ma operarsi d'appendicite è pericoloso?"
Dottore:
"Non si preoccupi: solo ad un caso su mille succede qualcosa."
Paziente napoletano: "Dottò...a che numero stiamo??"


E poi abbiamo un ottimismo ed un vivere i guai così platonicamente...della serie "tutto il mondo è paese". Se un turista va al Commissarato a Napoli per denunciare lo scippo della catenina d'oro:

Commissario napoletano: "Scusi ma, prima di venire a Napoli, lei dove è stato?"
Turista:
"Eh...alle Hawaii."
Commissario napoletano:
"Ed è a stessa cosa: quando arrivate alle Hawaii vi mettono una cosa al collo, quando arrivate a Napoli ve la levano!!!"

A me piace considerarle doti: battuta pronta, buonumore, ottimismo, quieto vivere...e la sincerità? Vogliamo non ammetere che la nostra sincerità (anche quando nun c'azzeca proprio) è disarmante? Come quell'UNICO autista che si ferma al semaforo rosso, perchè si sa che se ti fermi col rosso a Napoli......ti tamponano!

Vigile: "Ma complimenti! Lei è il vanto di Napoli! E' con gioia che le comunico di aver vinto 1000 Euro, stanziati dal Comune, per aver rispettato il codice stradale. E mi dica: come intende spendere questi soldi?"
Autista napoletano:
"Beh...credo proprio che mi ci "comprerò" la patente!!"

Un difettuccio però ce l'abbiamo, neh? Forse siamo un pò avarucci, con questa manìa di voler tirare sempre sul prezzo: anche se qualcosa è IN OMAGGIO, stiamo lì a trattare per assicurarci che poi non ci fanno pagar le tasse! E se prendiamo il taxi?

Passeggero napoletano: "Quant'è la corsa?"
Tassista:
"20 Euro."
Passeggero napoletano: "Eh...io ne tengo solo 15."
Tassista:
" E gli altri 5, scusi?"
Passeggero napoletano: "Se le faccia di retromarcia, così scaliamo!!


E come mi piace tanto dire: sono italiana, musulmana e fieramente napoletana!!

***Amina***

Nessun commento:

Posta un commento