sabato 10 ottobre 2009

PANE, FIGLI E PREGIUDIZI


As-salam alaykoum (Che la pace sia con tutti voi). Stamattina sono scesa a fare un pò di compere. Dopo aver preparato l'allegra cucciolata [allaccia le scarpine a Walid, prendi il biberon con l'acqua al Tatino, aggiusta l'hijab a Sissy...perchè: non ve l'ho detto? Ma sì: la mia bimba anèla al paradiso, inch'Allah, trova giusto che si adempia alle prescrizioni Divine e ADORA letteralmente mettere il velo quando esce, è pure brava ad abbinare i colori, mash'Allah!]...e che stavo a dì che me son persa? Ah, sì: scendiamo per fare shopping e mi fermo al "famelico" panificio, alias mèta funesta di incontri islamofobi-antirazziali-antiestremisti-antinapoletani!!! Incontro una mamma che ho conosciuto casualmente andando a prendere Walid all'asilo e subito nota Sissy: "Ahh, ma hai messo il fazzoletto?" ...ed io :"Ma si chiama hijab, è un velo." ...e lei :"Ma tanto è uguale." ...ed io :"Però se sei raffreddata non è mica tanto uguale soffiarsi il naso con l'hijab!" ...tiè!

Aspettiamo il nostro turno ed intanto Walid si è ciucciato 5 o 6 bustine di zucchero sul tavolino delle colazioni, il Tatino lancia il ciuccio a 3 o 4 metri di distanza facendolo sparire nei meandri di tutte quelle scarpe con annessi i dovuti proprietari in fila in attesa di esser serviti [scusi il ciuccio, si sposta n'attimo? mi fa passare? Non lo calci! Bimbo molla il ciuccio! Ah, grazie...beh lo butto ormai], Sissy che litiga con l'hijab e ci vuole un pò di mamma per raddrizzarlo, il vecchietto che si stranisce sentendomi brontolare in napoletano [glielo dico o no che i miei genitori si son conosciuti a Mergellina, che NON sono imbottita di tritolo e mio marito NON mi pesta dall'alba al tramonto?...mah, lascio che il vecchio muoia con i suoi -anzi miei!- dubbi].

Sembrano trascorse delle ore, invece sono trascorsi solo pochi minuti, alchè la panettiera mi fa: "In cosa posso servirla? Approfitti finchè può, che fra un pò comincia il vostro digiuno...ma chi ve lo fa fare?? ". Cerco di trattenere il mio embolo, [ma come si può essere così cafoni? Mica vado a farle la morale quando lei fa la dieta solo per andare ad esporre il suo ammasso di carne e rosolarlo al sole!] e con un sorriso più falso dell'oro di Bologna [non chiedetemi perchè si usa questo detto che manco io lo so...forse a Bologna viveva qualche napoletano che per sbarcare il lunario faceva imbrogli, e sappiamo che i napoletani son capaci di vendere anche pesce marcio a un gatto morto ]col sorriso falso, dicevo, replico che c'è troppa gente per mettermi a spiegare i benefici spirituali del Santo Ramadan, quindi alla prossima "pagnotta" le dovute spiegazioni, inch'Allah.
A voi invece ve rimando al prossimo post, inch'Allah, per parlar del Ramadan: ora il Tatino si è svegliato, Walid vuole la merenda, Sissy ha perso le scarpine della bambola e Samir ha bisogno del pc...per non contare le pulizie da finire, la cena da preparare, i panni da stirare e...I NEURONI DA CURARE!!!! Ho voglia di piangere...ma forte forte...tanto con l'hijab ce la faccio ad asciugare tutti i lacrimoni...haaahahahaha...

2 commenti:

  1. TROVO K SCRIVI MOLTO BENE, e mi hai fatto fare un sacco di risate...
    se trovassi un po + di tempo potresti farci un libro, con lo stesso titolo del blog... ;) brava sys

    RispondiElimina
  2. Salam alaykoum ukhty, son contenta che ti faccia divertire quel che mi capita, anche perchè è tutto rigorosamente vero: qualcunaltro ci piangerebbe!!! ^_^
    Bacini, sis...

    ***AMINA***

    RispondiElimina